giovedì 21 maggio 2015

Un accordo da cancellare .

Operazioni di stoccaggio rifiuti
Un accordo da cancellare


Alcune RSU hanno diffidato l’Azienda dall’applicare l’accordo del 13 maggio firmato dalle OO.SS. che prevede il prolungamento di 2 ore oltre le 6 ordinarie, negli impianti TMB di Rocca Cencia e Salario. Tale accordo contravviene quanto previsto dal CCNL:

Titolari della contrattazione di secondo livello, che può essere a contenuto economico, ovvero a contenuto normativo in attuazione di clausole di rinvio del CCNL, sono le imprese e le RSU, congiuntamente alle strutture territorialmente competenti delle OO.SS……”


HANNO ESCLUSO LA RSU PER POTER FIRMARE UN ACCORDO VERGOGNOSO NELL'INUTILE TENTATIVO DI NASCONDERE LA GESTIONE SCANDALOSA E CRIMINALE DEGLI IMPIANTI TMB, UNA GESTIONE RESA ANCORA PIU' INTOLLERABILE PERCHE' INTERESSA L'AMA, L'AZIENDA PIU' GRANDE D'EUROPA DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI ROMA.Hanno deliberatamente escluso le RSU per poter firmare un accordo vergognoso nell’inutile tentativo di nascondere la gestione scandalosa e criminale degli impianti, una gestione resa ancora più intollerabile perché interessa AMA, l’azienda d’igiene ambientale più grande d’Europa di proprietà del Comune di Roma.

L’incapacità della classe dirigente aziendale e i continui ricatti di Cerroni li pagano i lavoratori: un impianto progettato per trattare 700 tonnellate di rifiuti al giorno non ne può ospitare 4-5000 a regime “se tutto va bene”, perché diventa una discarica al chiuso, fra materiale in decomposizione, miasmi, ratti e temperature che superano facilmente i 40 gradi. Un girone d’inferno dove i lavoratori dovranno operare per 8h grazie a un accordo scellerato.

Alla denuncia dei colleghi sulle condizioni proibitive di lavoro, Azienda e OO.SS. hanno risposto prolungando di 2h a prestazione straordinaria le 6h ordinarie, e 25 euro lordi al giorno limitatamente al periodo emergenziale e pagate al termine di tale periodo (oltre al danno la beffa).

Non è con l’aumento dell’orario di lavoro che si incrementa la capacità operativa dell’impianto!


Chiediamo alle OO.SS. il ritiro della firma dall’accordo.


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la tua partecipazione!