domenica 15 maggio 2016

Legionella? No Grazie

A tutti i lavoratori AMA

LA NOSTRA SALUTE E’ UN DIRITTO!


In riferimento al caso di legionella contratta da un lavoratore in forza a via Leofreni e al successivo comunicato a firma del Direttore del personale e del Responsabile del Servizio SPP, avente per oggetto l’agibilità degli spogliatoi, si osserva che

le misure di prevenzione intraprese a “scopo precauzionale” e “non dettate da alcuna effettiva necessità” citate dal comunicato in oggetto, configurano una eccezionalità dell’opera di manutenzione ordinaria che dovrebbe essere invece costante e scadenzata, come prevede la legge.

Infatti i servizi igienico sanitari in molti luoghi di lavoro, sono privi di manutenzione e sanificazione soprattutto negli impianti idrici e in quelli di climatizzazione: culla epidemiologica della legionella, facendo venir meno l’obbligo del Datore di Lavoro per quello che attiene ai servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Ad aggravare il tutto, la carente pulizia delle sedi dovuta alla scarsa quantità di ore di lavoro messe a disposizione per questo servizio.

Perché ripetute denunce dell’USB e degli RSLA non trovano ancora risposte e soluzioni alle criticità evidenziate?

E’ possibile che AMA, il più grande operatore in Italia nella gestione dei servizi ambientali, nel 2016, utilizzi containers per ospitare i suoi dipendenti?

Quanto devono aspettare ancora i lavoratori della Zona 8A che da anni si fanno la doccia in un ambiente degradato e fatiscente, condizioni peraltro documentate in un verbale redatto dopo la visita degli RLSSA nel 2014?

E che dire dell’assoluto disinteresse nei confronti dei lavoratori di Pontina che ancora aspettano l’allaccio al servizio di acqua diretta e per i quali non si è riuscito neanche ad installare un distributore automatico di acqua potabile?

Invitiamo pertanto l’Azienda a dare risposte rapide a tutte le segnalazioni già in corso e a dare seguito ad un programma monitorato di manutenzione ordinaria di tutte le sedi di lavoro.


Roma 29-04-2016

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la tua partecipazione!