domenica 14 gennaio 2018

Comunicato ai lavoratori


Dopo l’illegittimo accordo del 5 gennaio che ha escluso la RSU in quanto legittima titolare della contrattazione di 2°livello, l’ulteriore convocazione dell’11/1, con l’invito al tavolo di trattativa alle sole OO.SS. Cgil, Cisl Uil e Fiadel è risultato essere un atto di arroganza inaccettabile per tutti quei lavoratori che non si sentono rappresentati da queste sigle sindacali e hanno scelto con il voto i propri rappresentanti.

Ci sono voluti una diffida, l’intervento delle forze dell’ordine e l’irruzione di 10 RSU a Calderon de la Barca per fermare l’Azienda e le OO.SS. dal proseguire la trattativa aziendale senza convocare la RSU. Alla fine, dietro richiesta di Usb e Cobas, l’Azienda ha dovuto specificare in una nota ufficiale che nell’incontro dell'11 con le sole segreterie delle OO.SS. non tratterà temi di contrattazione aziendale per i quali verrà convocata la RSU.

Se ne faccia una ragione la dirigenza Ama, che tenta di far rientrare dalla finestra i sindacati complici, per garantirsi trattative agevolate. Se ne faccia una ragione il Comune, che per garantirsi la pace sociale, è disposta addirittura a sottoscrivere un accordo con i sindacati gialli, espropriando il potere contrattuale delle Rsu. Se ne facciano una ragione Cgil, Cisl, Uil e Fiadel che la rappresentanza in AMA non è più una loro esclusiva. Le sette liste che i lavoratori hanno votato nelle elezioni RSU sono espressione di altrettante organizzazioni sindacali, che hanno uguale diritto di presenza ai tavoli di trattativa e uguale diritto di esercitare l’esercizio della rappresentanza sindacale dentro i luoghi di lavoro.

ROMA 12-02-2018



0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la tua partecipazione!