giovedì 16 gennaio 2014

Oggetto: Comunicato dei lavoratori dell’impianto TMB di Via Salaria 9 dicembre 2013.


In riferimento al comunicato in oggetto, che si allega in copia alla presente, la scrivente O.S. intende sostenere la denuncia dei lavoratori del TMB di Via Salaria, che purtroppo, dobbiamo constatare, ha anticipato di poco il grave incidente mortale di cui è stato vittima un dipendente di una ditta esterna che operava all’interno dello stabilimento. Peraltro analoghe segnalazioni ci pervengono anche dagli operatori degli impianti di Rocca Cencia e di Via Laurentina.

È evidente come l’avvio spinto della raccolta differenziata, contemporaneamente alla chiusura del sito di Malagrotta, stia facendo emergere le criticità strutturali e organizzative degli impianti AMA di riciclaggio e smaltimento, con conseguente ricaduta sulle condizioni lavorative degli operatori, sulla sicurezza e tutela della loro salute.

L’importanza strategica che in questa fase di emergenza ambientale assume la gestione dell’intero ciclo dei rifiuti, anche in prospettiva di un futuro e serio piano industriale, non può essere affidata ad una gestione sciatta e improvvisata, ma neppure alla sola buona volontà dei lavoratori che assumono mansioni e prestazioni non dovute e tanto meno remunerate.

Alla luce di quanto esposto siamo a chiedervi un incontro urgente per sottoporre all’attenzione delle SS. VV. prioritariamente le seguenti problematiche:
  • Messa in sicurezza delle aree di lavoro all’interno degli impianti e verifica di tutti i dispositivi preposti alla salvaguardia della salute dei lavoratori.
  • Verifica delle mansioni e adeguamento dei relativi livelli.
  • Trattamento economico e professionale equiparato per tutti gli stabilimenti AMA.
Restiamo in attesa di sollecito e positivo riscontro, inviando distinti saluti.
Roma, 10 gennaio 2013
RSU USB AMA
Maurizio Ambrosi, Giovanni Belluomo

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la tua partecipazione!