domenica 6 ottobre 2013



E ORA, SCEGLI DI CAMBIARE
SCEGLI LA LOTTA!!!

Il 26/27 Novembre tutti i lavoratori dell’igiene ambientale saranno chiamati al voto per le elezioni delle rsu. Da anni chiedevamo la loro convocazione, e ora ci siamo. Dopo 10 anni dal loro scioglimento si torna a votare, ad eleggere una rappresentanza eletta direttamente dei lavoratori. Ma ciò non basta è necessario eleggere lavoratori e lavoratrici che in questi anni si sono opposti alle varie pastette, intrighi, spartizioni di posti e di incarichi. Eleggere una rappresentanza che abbia a cuore gli interessi dei lavoratori. USB presenta una lista composta di donne e uomini, che in questi anni si sono battuti per la tutela dei propri colleghi, per la difesa del carattere pubblico di questa azienda. USB è stato l’unico sindacato che non ha partecipato a spartizioni e i cui iscritti sono stati più volte colpiti dalla repressione della dirigenza aziendale. Ma noi non chiediamo il voto solo per quello che siamo ma su poche e chiare proposte:
1)a parità di mansione parità di salario, indennità, orario, qualunque sia il periodo di assunzione e il tipo di contratto con cui si è stati assunti;
2)basta con i passaggi di livello gestiti dai dirigenti, riconoscimento delle professionalità acquisite e passaggi di livello attraverso percorsi trasparenti e verificabili;
3)tutela e salvaguardia della salute attraverso monitoraggi costanti dello stato dei mezzi, dei carichi di lavori, dei locali di lavoro attraverso l’intervento di autorità indipendenti dall’azienda;
4) reintegro in azienda dei dipendenti di AMASI e applicazione del contratto federambiente ai cimiteriali
5) abolizione degli stipendi ed emolumenti vari ad personam;
6) revoca degli incarichi e consulenze a società esterne e ad ex-dipendenti;
7) reinternalizzazione di tutte le lavorazioni date all’esterno.
Questi sono i principali punti che parlano delle nostre condizioni di lavoro ma noi non ci fermiamo qui . Noi vogliamo il rilancio della nostra azienda, azienda che è stata costruita con i nostri sacrifici e quelli dei cittadini e che oggi è su l’orlo del fallimento grazie alle gestioni fallimentari degli ultimi venti anni. Noi vogliamo che questa azienda venga ripubblicizzata attraverso la trasformazione in azienda speciale. Riteniamo necessario definire una nuova organizzazione di lavoro e un nuovo piano industriale che rimetta al centro la pulizia di questa città che oggi è ridotta in condizioni pessime.
Ma questo piano non può essere scritto da chi in questi anni non ne ha azzeccata una, quei personaggi che cambiando funzione negli ultimi venti anni, insieme ai vari cda, hanno sfasciato questa azienda e hanno demotivato i lavoratori. Nella nostra azienda ci sono le risorse e le capacità per raddrizzare la barca.
Bisogna ripartire da un progetto di servizio condiviso con i cittadini e con i lavoratori, che tenga conto delle necessità di tutti. Un ruolo centrale deve essere dato alla raccolta differenziata porta a porta estesa a tutta la città modulando le modalità a seconda delle realtà territoriali ed urbanistiche.

Si deve rafforzare il carattere industriale della nostra azienda attraverso il rafforzamento impiantistico costruendo nuovi impianti funzionanti per il recupero e il riciclo delle varie frazioni, a partire dagli urgenti impianti per l’organico a quelli per la plastica e i metalli, legno.
Noi non vogliamo disconoscere il grave stato economico dell’azienda, ma riteniamo che il risanamento non può essere fatto sulla pelle di operai e impiegati, ma tagliando gli sprechi a partire dalle consulenze, dalle esternalizzazioni dei servizi, dalle spese per l’affitto degli uffici dalla direzione, dalla riduzione del numero dei dirigenti.
Le cose che diciamo non pensiamo siano rivoluzionarie, siano cose di buon senso che ogni lavoratore pensa. Ma per fare questo è necessario che il 26/27 novembre ci sia un voto massiccio per chi queste cose le ha sempre dette, per portare tanti lavoratori e lavoratrici indisponibili ad ogni cedimento dentro il consiglio delle RSU; non lasciamoci irretire da nuovi e vecchi venditori di fumo che cercano solo una nuova poltrona dove posare le loro regali chiappe.

IL 26/27 NOVEMBRE SCEGLI IL CAMBIAMENTO SCEGLI USB

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la tua partecipazione!